Storia di Rasika
La storia di Rasika è una storia che ha dell’incredibile. Rasika è un bimbo cingalese, abbandonato all’età di circa due anni in una stazione ferroviaria.
Viene accolto dalle Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta che lo crescono con amore in una casa per malati mentali di Kendy.
Le suore si prendono cura di lui portandolo ogni quindici giorni in ospedale per le continue trasfusioni di sangue di cui aveva bisogno. Rasika ha la talassemia e necessita di un trapianto che però in Sri Lanka non è possibile effettuare.
Ci vuole un anno per riuscire a far arrivare Rasika in Italia accompagnato da una tutrice, una ragazza italiana di nome Sara che vive in Sri Lanka e si è molto affezionata a Rasika. Nonostante tutte le difficoltà da fronteggiare non si è data per vinta.
Ha chiesto aiuto al suo amico Fausto Sangiorgi di Brisighella, presidente dell’associazione “La tua mano per la Pace. Il Sig. Sangiorgi si è rivolto a noi di Cosmohelp, che abbiamo contattato la Regione Sardegna e l’ospedale Binaghi di Cagliari nella speranza di sottoporre il ragazzo a un intervento chirurgico.
Rasika vola in Sardegna e viene ricoverato nel Centro Trapianti di Midollo dell’Ospedale Binaghi di Cagliari. Il Dott. Caocci, medico di reparto che lo segue direttamente, si affeziona talmente a questo bambino dal sorriso dolcissimo che decide insieme alla sua famiglia di adottarlo.
Ora Rasika si chiama Davide, vive a Cagliari dove ha trovato oltre ad una speranza di cura anche una splendida famiglia.
Il suo sorriso e la sua voglia di vivere rimarranno sempre impressi nei nostri cuori!!!