COSMOHELP SALUTA E RINGRAZIA IL SUO FONDATORE

DOMENICO MERENDI

L’Associazione Cosmohelp dà un ultimo saluto a Domenico Merendi, segretario storico per 18 anni.

È stato fondatore dell’Associazione e ci lascia al compimento dei vent’anni di attività di Cosmohelp.

Ci uniamo al dolore della famiglia, ringraziando Domenico per tutto quello che ha fatto per l’attività umanitaria e sociale a favore di tanti bambini bisognosi di cure.

 

                                                      

                  Merendi con Delik (Bosnia)                                                                                                             Merendi con Sanela, la prima bimba bosniaca arrivata in Italia per le cure

Questo il testo letto da una rappresentante di Cosmohelp al funerale di Domenico l’11 novembre scorso:

Ciò che rimane alla fine dei giorni è il BENE RICEVUTO e il BENE DONATO. E Merendi sicuramente di bene ne ha donato parecchio…

Una prova ne sono le tante persone qui oggi, ma anche i tanti messaggi arrivati in questi giorni all’associazione Cosmohelp, pieni di stima e gratitudine.

Sono messaggi che arrivano dalla Bosnia, dall’Albania, dal Kosovo, dal Marocco, dall’Eritrea , dall’Etiopia…  Sono le famiglie dei bambini curati in questi anni, sono i bambini stessi, oramai adulti, che lo ricordano con affetto e riconoscenza. Sono associazioni italiane ed estere, ma anche medici e infermieri degli ospedali di Faenza, Ravenna, Bologna che ci tengono a far arrivare il loro ultimo saluto.

Merendi è stato colui che ha fatto nascere Cosmohelp e l’ha portata avanti per tanti anni insieme al suo amico e compagno di viaggio Alberto Cavina.

Si è speso tantissimo per l’Associazione e di questo gliene saremo sempre grati.

Sanela, la prima bimba bosniaca arrivata in Italia per le cure nel 2003, ora è una ragazza adulta; appena ha saputo della scomparsa di Merendi ci ha scritto una lettera con la preghiera di leggerla oggi:

“Con grande tristezza e dolore nel cuore.

 Cari amici e cari conoscenti, ma innanzitutto, caro Domenico Merendi. Siamo molto tristi per la tua dipartita, ma siamo al contempo anche molto felici e orgogliosi di averti conosciuto. Viaggia tranquillo verso la tua ultima destinazione finale. Ti ho conosciuto quando ero molto piccola, ma ti ricordo da adulta. Mi dispiace tanto, tanto che tu ci abbia lasciato. Però, esiste un potere nelle persone anche quando non sono più in vita. Sembra che continuino a vivere, rimangono sempre con noi, nei nostri pensieri.
Grazie per ogni momento che ci hai regalato, rimarrai sempre nei nostri cuori, nei nostri pensieri, ci accompagnerai fino alla fine della nostra vita.

Crediamo che tu ora sia in un posto migliore e che, con orgoglio ci guardi nel nostro mondo, come quando eri qui con noi.

 Non importa che sembri che tu sia lontano da noi, noi sappiamo che ora ci sei più vicino che mai.

Dacci tu la forza affinché questa tua assenza non ci tenga nel dolore e sappi che i nostri cuori ti amano incondizionatamente.

L’ultimo addio, la tua  Sanela e famiglia

 

GRAZIE MERENDI… BUON VIAGGIO…